La nostra storia
Solo prodotti sani e genuini.
Vaka Mora
Vaka Mora è una società agricola a conduzione famigliare di Sala d’Istrana (TV) nata nel giugno 2013 e gestita da tre soci, Fioravante Fighera assieme ai figli Ivano e Andrea con il determinante apporto di due mogli, Prisca e Francesca.
Una famiglia che rappresenta la terza generazione di imprenditori agricoli, con un bagaglio di esperienza e un piede nel passato ma con lo sguardo dritto e aperto nel futuro che ha permesso di creare una stalla super modernizzata con soluzioni orientate al benessere animale.
Oggi può contare su 180 bovini in totale, di cui 110 dedicati alla produzione di latte, e nel periodo invernale circa 30 suini, questo perché crediamo nel prodotto buono, genuino e pertanto stagionale.
Un biogas da 100 kw elettrici in vendita e 200 kw termici che da sempre utilizziamo per trasformare il nostro latte in tutti i nostri prodotti e dal 2020 un essicatoio che ci permette di migliorare il cibo base delle nostre vacche mantenendo le proteine e le vitamine inalterate. Un cibo migliore per loro significa un prodotto migliore per i nostri clienti.
Dal 2023 con il bando PNRR abbiamo reso la nostra azienda ancora più green con un impianto di pannelli fotovoltaici per autoconsumo.
I prodotti Vaka Mora
Nella nostra azienda abbiamo deciso di creare anche un laboratorio e un punto vendita, così da poter creare prodotti buoni e sani senza conservanti a km 0.Grazie al latte munto in stalla ogni giorno e ai suini che cresciamo nella nostra piccola porcilaia aziendale, riusiamo a proporre ogni giorno una varietà pari ad una quindicina di formaggi freschi e stagionati a latte crudo, più burro, yogurt, ricotta, mozzarella, diversi insaccati e gelato ed inoltre per chi volesse su prenotazione c’è anche possibilità di acquistare carne di sorana sottovuoto.
Colpisce anche la particolarità di certi prodotti, in grado di spiazzare la fortissima concorrenza che c’è a livello locale. Come ad esempio, “Crema-yo”, un formaggio spalmabile ottenuto dallo yogurt e da conservare sott’olio, o i vasetti di crema di latte (avete presente il dulce de leche e il gusto della caramella mou?)
o ancora il Campagnolo, formaggio la cui crosta è lavorata in birra, per non parlare del reparto agrigelateria.. il gelato è fatto con il vero latte di mucca e non con preparati pronti, dai quattro mantecatori vengono infatti spillati al momento otto gelati di gusto diverso, il prodotto è sempre morbido e servito alla giusta temperatura, e in più nella piastra gelata con l’aggiunta di variegature mescolate al momento riescono a creare anche circa altri quindici gusti gelato – è bene ribadirlo – il gelato sa di latte, ma per gli intolleranti al lattosio nel periodo estivo si può sempre trovare uno o due gusti alla frutta prodotti ad hoc con frutta fresca frullata di stagione.
Venite a trovarci nei nostri orari di apertura, prendersi un momento per sedersi in compagnia a gustare qualcosa di veramente buono e genuino, allontanarsi dal caos della città per vivere la vera campagna e far giocare in tutta libertà il tuo piccolo!