La nostra storia
Dal 1981, solo prodotti sani e genuini.

I prodotti Vaka Mora
Il bancone dei formaggi e dei salumi, tutte delizie prodotte nel caseificio e nel laboratorio di casa, il latte munto in stalla e i suini cresciuti nella piccola porcilaia aziendale. Oltre alla varietà dell’offerta (una quindicina di formaggi freschi e stagionati a latte crudo, più burro, yogurt, ricotta e numerosi insaccati, e per chi vuole su prenotazione c’è anche la carne di scottona in quarti sottovuoto), colpisce anche la particolarità di certi prodotti, in grado di spiazzare la fortissima concorrenza che c’è a livello locale. Ecco, ad esempio, “Crema-yo”, un formaggio spalmabile ottenuto dallo yogurt e da conservare sott’olio, o i vasetti di crema di latte (avete presente il dulce de leche e il gusto della caramella mou?) o ancora il birroso, formaggio la cui crosta è lavorata in birra. Il reparto agrigelateria, ma anche qui la banalità è vietata, e non solo perché il gelato è fatto con il latte di casa e non con le polverine magiche: dai quattro mantecatori vengono infatti spillati al momento otto gelati di gusto diverso; il prodotto è sempre morbido e servito alla giusta temperatura, e in più – è bene ribadirlo – il gelato sa di latte. Ma per gli intolleranti al lattosio ci sono due gusti alla frutta prodotti ad hoc con frutta fresca frullata.
Nel 2013
Vaka Mora è una società agricola di Sala d’Istrana (Tv) A Luglio 2013 è stata inaugurata la nuova sede condotta da tre soci, Fioravante Fighera insieme ai figli Ivano e Andrea, gestiscono l’attività con il determinante apporto delle mogli, rispettivamente Prisca, Francesca e Silvia. I “Mori” chiamati da queste parti, e sul culmine del tetto della stalla è piazzato un giravento a forma di vacca: dal connubio di questi due elementi l’originale nome dato alla società.
Vaka Mora Oggi
Oggi può contare su 130 bovini in totale, di cui 70 dedicati alla produzione di latte, e nel periodo invernale circa 30 suini, questo perché crediamo nel prodotto buono, genuino e pertanto stagionale, infatti d’inverno potete gustare i nostri fantastici insaccati!
Avrete modo di gustare del buon gelato, crema di latte, panne cotte, yogurt e una varieta’ di formaggi.
Prendersi un momento per sedersi in compagnia a gustare qualcosa di veramente buono e genuino, allontanarsi dal caos della città per vivere la vera campagna e far giocare in tutta libertà il tuo piccolo!